lunedì 16 settembre 2013

Lame viniliche Aero Styling White

Stavolta vi parlo di un altro tipo di lama vinilica, alternativa alle affascinanti Senso Rustic di Gerflor.

Come mai?
E' necessario coprire le (orribili) piastrelle del corridoio di ingresso. Usare lo stesso tipo di piastrella nello stesso appartamento non si fa, quindi ho cercato una lama leggermente diversa e più chiara di quella che ho posato nel salotto; e possibilmente anche più economica, che non fa mai male.

Che lama?
Visto che in salotto abbiamo posato un prodotto dal colore caldo e con tonalità tendenti allo scuro, nel corridoio di ingresso che non è poi così ben illuminato mettiamo una lama sempre in finto legno ma più chiara.
Come al solito il consiglio è: non fidiamoci dei colori che si vedono sul monitor di un pc, è necessario andare in negozio e prendere per mano il prodotto, girarlo e rigirarlo su tutte le angolazioni e con tutte le sfumature di luce possibili.
La scelta è caduta sulla lama Aero Styling, colore White, in vendita a Leroy Merlin a 15.90€ al metro quadrato.
I dati tecnici sono letteralmente disegnati sulla confezione



La posa
Queste lame si posano esattamente come le Gerflor, utilizzando gli stessi pochi strumenti:
1 taglierino
1 metro
1 riga metallica per andare dritti col taglierino
 Prima tutto, stendere il primer (in questo caso il primer Gerflor va benissimo)
Il primer di Gerflor
Come si vede scritto sulla bottiglia, con 1kg di prodotto si fanno circa 8 metri quadrati. Beh, io con una bottiglia sono riuscito a fare più di 20 metri quadrati, tanto che ho dovuto riportare indietro il primer avanzato (che non costa neanche poco...).
Al solito, è meglio cominciare dal centro della stanza, anche se in questo caso la geometria del corridoio può mettere un po' in difficoltà.
Forse in questo caso iniziare dal centro della stanza non è stata proprio un'idea vincente...

...ad ogni modo il risultato finale è sempre estremamente gradevole. E qualsiasi cosa è meglio di quelle orribili piastrelle!
Il risultato finale
Ancora una volta, vedere il nuovo pavimento ripaga degli sforzi compiuti. Il colore delle lame è esattamente quello che mi aspettavo: più chiaro e luminoso del salotto, ideale per un ambiente dove la luce non arriva sempre facilmente e per accogliere le persone che entrano in casa con un meraviglioso effetto legno
Bel pavimento, no?
Il verdetto
Ok, adesso bisogna essere un po' obiettivi. Dopo aver steso qualche decina di metri quadri di lama Gerflor, posso dire che il prodotto Aero è... diverso. A parte la garanzia di 7 anni (contro i 10 di Gerflor) ho notato qualche differenza a livello di finiture e colorazione, ma tutto sommato il prodotto è assolutamente allineato al prezzo.
La piastrella Aero costa molto meno della Geflor, ma considerato il risultato finale posso dire che il rapporto qualità/prezzo è estremamente vantaggioso e per quanto mi riguarda i soldi pagati li vale tutti.

8 commenti:

  1. Bellissimo post,io sto posando lo stesso modello ma color grigio,le fantasie sono proprio belle.una domanda,a te le lame si incollano facilemente,oppure non aderiscono perfettamente?se sì,cosa hai utilizzato per aderirle al meglio?
    Grazie

    Marco

    RispondiElimina
  2. Ciao Marco, e grazie dell'apprezzamento :)
    Allora, le lame si incollano facilmente a patto di:
    - aver pulito il pavimento in maniera maniacale (assolutamente niente polvere o unto)
    - aver steso uno strato di primer
    Sulle Aero non viene consigliato tra le istruzioni per la posa, ma il primer è sicuramente una ulteriore garanzia che le lame rimarranno appiccicate al fondo.
    Come primer ho usato quello di Gerflor, si asciuga in pochi minuti e non ne serve neanche tanto.
    Buon lavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille,solo che io ho fatto come mi è stato detto anche dal ragazzo di Leroy Merlin e anche come tu suggerisci,solo che alcune proprio non si vogliono incollare e quando ci cammini sopra,senti il "vuoto" sotto,tu useresti qualcos'altro per poterli fare aderire ancora di più?
      Ho provato anche su una superficie ancora più liscia,ma comunque non mi danno quella sensazione di vera aderenza.Uffa.. :(

      Elimina
    2. Se non hai messo il primer, prova a lasciarci sopra un qualche peso per qualche ora, che prendano la forma e si attacchino al fondo. Se hai messo il primer e non attaccano allora c'è qualcosa che non va... comunque le mie sono andate giù molto bene, strano che tu abbia problemi :-/

      Elimina
  3. Pulizia perfetta e maniacale, posa del primer, posa delle lamine facendo attenzione a non creare delle sacche di aria, pesi da palestra sopra le lamine, ma dopo 24 ore camminandoci sopra si ha la sensazione che sono sollevate. Sarò incapace io, o è il prodotto che non vale niente? Il pavimento sottostante è una comunissima ceramica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'unico consiglio in questi casi è porre il problema direttamente a chi ti ha venduto la lama: seguendo tutti i sacri crismi dell'installazione non dovrebbero esserci problemi, anzi.

      Elimina
  4. Nel 2013 ho posato le lame sul pavimento di ceramica di un monolocale al piano terreno di una casetta, seguendo istruzioni di posa e, come consigliato dal venditore Leroy Merlin ho utilizzato Primer Gerflor.... risultato soddisfacente.
    Le lame in questione sono prodotte da Gerflor per Leroy Merlin anche se non marchiate Gereflor.
    Nel 2015 compro altre lame e a febbraio di questo anno realizzo un pavimento in mansarda della stessa casetta, sulle stesse piastrelle in ceramica e con la medesima procedura utilizzata in precedenza .... risultato pessimo ... le lame tendono a scollarsi.
    Le ho provate tutte ... niente da fare (per i dettagli sono a disposizione) ... Lo specialista Gerflor ha decretato senza ombra di dubbio che è colpa del posatore, cioè io, che ho fedelmente seguito le istruzioni.
    Sono ancora in attesa di una risposta scritta in merito agli errori che posso aver commesso ... Vi terrò aggiornati
    Buo lavoro, Fulvio

    RispondiElimina
  5. Lo specialista Gerflor non mi ha ancora risposto, in compenso Leroy Merlin si, facendosi garante per la risoluzione del problema.
    Grande senso di responsabilità da parte di Leroy, che si preoccupa principalmente della soddisfazione del cliente.
    Un plauso.
    Fulvio.

    RispondiElimina